La campagna di semina per i cereali si è svolta dal 5 al 31 ottobre 2020, con le ultime richieste e le ultime spedizioni che si sono concluse il 15 novembre. I contatti totali sono stati più di 50 e le richieste completamente espletate sono state 36. Tra i richiedenti ci sono sia agricoltori con cui collaboriamo già da qualche anno ma anche nuovi agricoltori che conoscono la nostra realtà solo da poco e che si sono affidati a noi per le sementi ma anche per qualche consiglio pratico. Le richieste sono state avanzate anche da semplici appassionati e quindi per scopi hobbistici/amatoriali ma anche a scopo didattico e di studio da parte di giovani studenti o professori di istituti agrari o sperimentale/di ricerca scientifica.2014 mandillo 12053.resized

La modalità di richiesta più utilizzata è stata scrivere una mail direttamente ai nostri contatti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), ma non sono mancate anche richieste presentate personalmente o attraverso un contatto diretto con chi lavora nella Casa delle Sementi nella sede di RSR a Scandicci.

Quest'anno le sementi più richieste sono state: Ardito, Villa Glori, Abbondanza, Autonomia, Conte Marzotto, Senatore Cappelli, oltre alle popolazioni di grani teneri di Floriddia e Li Rosi, alla popolazione di avena vestita e alla popolazione di orzo nudo Holma Naked Barley.

Considerate le quantità di 100 grammi per le varietà e di 1 chilo per le popolazioni, siamo riusciti a inviare circa 32 kg di sementi.

Nel 2021 inaugureremo la campagna di semina primaverile mettendo a disposizione per la prima volta piccole quantità di riso, mais, girasole e pomodoro. Le modalità saranno simili alle precedenti campagne, potrete consultare il catalogo dal nostro sito a partire dal mese di marzo 2020.

 

Coltiviamo la diversità! Campagna di semina 2020

Seminati i campi della Casa delle sementi di RSR

Misure 16 dei PSR e GRUPPI OPERATIVI

CONSEMI - CONsolidamento di filiere cerealicole innovative basate su SEMI adattati ai sistemi agroecologici locali

fascia logo CONSEMI

CEREALI RESILIENTI 2.0 -  Diversità nei cereali per l’adattamento ai cambiamenti climatici – seconda fase

fascia logo cereali resilienti 2

CEREALI RESILIENTI SICILIA – Miscuglio evolutivo di frumento per l’adattamento ai cambiamenti climatici

fascia logo CERRES SICILIAI

SELIANTHUS - Selezione evolutiva e partecipativa di grano e girasole per l’autoriproduzione in agricoltura biologica

fascia logo SELIANTHUS

COPASUDI - Cooperazione di piccole aziende per soia ad utilizzo diretto

fascia logo COPASUDI