Il 25 e 26 luglio si sono svolte le giornate in campo del progetto Selianthus presso l’azienda agricola Melagrani, a Castiglione del Lago, e l’azienda agricola Janas, vicino a Porano, partner del progetto, con la partecipazione di agricoltori, tecnici e ricercatori. Durante gli incontri si è discusso delle prove sul grano e sul girasole presenti nelle due aziende agricole e si sono condivise le esperienze portate dai partecipanti, sempre ricche di spunti di riflessione. Durante la giornata si è proceduto ad una valutazione partecipativa delle parcelle sperimentali di frumento, che quest’anno erano suddivise in 5 parcelle di frumento tenero e 5 di frumento duro. La presenza nelle parcelle di frumento di 2 popolazioni di tenero e 2 popolazioni di duro hanno dato la possibilità di affrontare la questione della coltivazione e gestione del materiale eterogeneo, grazie anche alla presenza di Arcoiris e di Rete Semi Rurali. Infine è stato dato ampio spazio al dibattito sulla produzione dei trasformati, con particolare riferimento a pane e pasta fresca, grazie al contributo del Pastificio Colasanti.SELIANTHUS1

Il 29 agosto si è svolta la giornata presso l’azienda agricola Torre Colombaia, incentrata sul girasole. Purtroppo non è stato possibile fare il giro del campo sperimentale con la valutazione partecipativa delle parcelle, a causa degli attacchi da selvatici che le parcelle hanno subito durante l’ultimo mese; tuttavia con i presenti si è proceduto a visitare il campo d girasoli della varietà Elena in coltivazione presso l’azienda e a fare una selezione in campo, con l’aiuto di Arcoiris, delle piante con le caratteristiche che ognuno reputava migliori. Questo esercizio è stato molto utile per iniziare a capire quali caratteri prendere in considerazione nella selezione delle piante portaseme. Durante la giornata si è poi discusso sulla sperimentazione messa in atto con il progetto Selianthus, sulle varietà in prova e sui prodotti che Torre colombaia e le altre aziende presenti producono con girasole, in particolare l’olio e i semi decorticati.


A breve inizierà il secondo anno di sperimentazione, e si procederà, in tutte le aziende, con la semina delle parcelle di grano. Per quanto riguarda il girasole presente in moltiplicazione nelle aziende agricole Melagrani e Janas, si aspetta che finisca di maturare prima della raccolta. Le varietà presenti in queste aziende verranno utilizzate l’anno prossimo per la sperimentazione presso Torre colombaia.

 

Per saperne di più del progetto SELIANTHUS

selianthusbanner