A partire da questa estate Rete Semi Rurali ha attivato un servizio di supporto ad ARSIAL, Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura nel Lazio, per la realizzazione di un progetto di miglioramento genetico partecipativo ed evolutivo per ottenere sementi adattate ai diversi ecosistemi del Lazio.

Le attività che si svolgono nel Lazio comprendono l'avviamento della sperimentazione su tre colture: pomodoro, frumento e lenticchia tra il 2019 e il 2020.

Sono previste attività di aggiornamento tecnico scientifico rivolto ai tecnici della Regione Lazio sul tema della biodiversità agricola.

Durante l'annata agraria saranno organizzati incontri sui territori per identificare le reti sociali presenti e facilitare il loro coinvolgimento nella gestione dinamica della biodiversità agricola ed, in particolare, nella gestione di sistemi di conservazione delle varietà da parte delle comunità locali.

 

Tra le attività in programma tra ottobre 2019 e gennaio 2020 ARSIAL e RSR organizzano il ciclo di seminari tecnici che segue.

 ARSIAL progetti

 

 

Programma seminari tecnici ARSIAL e Rete Semi Rurali nel Lazio

Il programma è rivolto a tutti quegli attori che si dedicano alla tutela dell'agrobiodiversità, anche nell'ambito di sistemi biologici e biodinamici, e alla transizione verso sistemi di produzione a basso utilizzo di input (low input).

Martedì 22 ottobre 2019 - 10:00 - 16:00

Il nuovo regolamento per l'agricoltura biologica - prospettive sulle sementi

Riccardo Bocci - RSR

 

Martedì 26 novembre 2019 - 10:00 - 16:00

Modelli di innovazione, attori locali e sistemi locali

Livia Ortolani - RSR, Bettina Bussi - RSR

 

Martedì 10 dicembre 2019

Lo stato dell'arte sulle varietà da conservazione e etichettatura dei prodotti derivati

Riccardo Franciolini - RSR, Massimo Tanca - RSR

 

Martedì 21 gennaio 2019

Conservare la biodiversità agricola nei Parchi: esperienze e sfide a confrontoLogo Dynaversity

Riccardo Bocci - RSR, Matthias Lorimer - ECLLD!, Corrado Teofili - Federparchi

In collaboraazione con il progetto H2020 DYNAVERSITY

 

I seminari si terranno presso la sede di ARSIAL in via Rodolfo Lanciani 38, Roma.

Per partecipare al ciclodi seminari (o ad uno di essi) si richiede di iscriversi inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'evento è accreditato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Roma, ad ogni giornata verranno riconosciuti 0,625 CFP.

Attività svolta nell'ambito dell'Operazione 10.2.1. del PSR Lazio 2014/2020